LO STANDARD PAS 99

La norma di riferimento per i sistemi integrati





Grandezza caratteri: piccoli | medi | grandi

La BS PAS 99, la cui sigla identifica la British Standard Publicly Available Specification, tecnicamente il primo passo per la definizione di una norma) è uno standard BSI, l’ente di normazione inglese, ed è la prima specifica al mondo per i requisiti dei Sistemi di Gestione Integrati.

E' stata sviluppata in risposta alla richiesta del mercato di allineare processi e procedure aziendali in un’unica struttura che consenta di eseguire le operazioni in maniera più efficace.

La gestione integrata è indicata per tutte le organizzazioni, indipendentemente dalle loro dimensioni o dal settore di attività, che desiderino integrare due o più sistemi di gestione in un unico sistema che raggruppi documentazione, politiche, procedure e processi.
L’adozione di un Sistema di Gestione Integrato viene sempre più frequentemente percepita dalle organizzazioni come opportunità per un reale miglioramento dell’efficacia gestionale delle proprie attività e servizi.

Un sistema integrato può includere:

  • ISO 9001 Gestione per la qualità;
  • ISO 14001 Gestione ambientale;
  • OHSAS 18001 Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro;
  • ISO/IEC 27001 Sicurezza delle informazioni;
  • ISO 22000 Sicurezza e igiene degli alimenti;
  • ISO/IEC 20000 Gestione dei servizi IT

La Pas 99, stranamente, non ha destato molto interesse in Italia anche se da tempo, ormai, si parla di sistemi integrati e questo documento è il primo che descrive come gestirli (se trascuriamo la ISO 19011 che sviluppa il concetto di audit integrato e la ISO Guide 72 che traccia delle linee guida, ad uso dei formatori, utili per la redazione di norme che abbiano come oggetto i sistemi di gestione).

Il documento considera tutti gli elementi comuni ai principali management system e li integra considerando sempre il requisito più restrittivo, con l’obiettivo di concentrarsi sull'obiettivo principale dell'azienda, semplificando i processi e le attività non centrali o di supporto, diminuendo la burocrazia e i conflitti tra i sistemi, mantenendo la logica del rischio come criterio comune a tutti gli schemi, rendendo più efficaci gli audit, e dando finalmente una visione d’insieme all’alta direzione.

Essere conformi alla BS PAS 99 significa aver soddisfatto sicuramente tutti i requisiti di sistema delle principali norme gestionali oggi in uso.
Questo riferimento, inoltre, potrebbe essere utilizzato per coordinare i modelli che non sono supportati da un sistema gestionale formalizzato, come ad esempio la disciplina in materia di privacy e la responsabilità delle imprese in sede penale.

la PAS 99 definisce regole ed indicazioni su come può o deve essere impostato un sistema di gestione, indipendentemente dall'oggetto e dall'obiettivo del sistema.
I requisiti della PAS 99 sono quelli considerati comuni a tutti gli standard sui sistemi gestionali o quelli considerati essenziali in ogni Sistema di Gestione.

Sono divisi in sei aree e modellati sull'approccio plan-do-check-act.
Nel dettaglio:

  • Politica
  • Pianificazione
  • Attuazione e operatività
  • Verifica prestazioni
  • Miglioramento
  • Riesame della direzione

Proprio su questi sei requisiti, presenti in tutte le norme e adatti, quindi, a costituire la base di riferimento per il processo di integrazione, la PAS 99 ha strutturato il proprio quadro di riferimento. In particolare la norma dimostra che sei i requisiti specifici di ciascun sistema di gestione sono organizzati in modo da affrontare i requisiti principali in maniera comune, è possibile realizzare un’integrazione più efficace, anche grazie all’applicazione dell’analisi di rischio.

Questo nuovo approccio è particolarmente evidente se si considera uno dei sottorequisiti chiave della PAS 99: l’identificazione e valutazione degli aspetti, degli impatti e dei rischi.
La specifica prevede che l’organizzazione identifichi tutti gli aspetti delle sue attività, dei suoi prodotti e dei suoi servizi e ne valuti i rischi definendo e registrando quelli che hanno o possono avere un impatto significativo. Viene quindi introdotto un nuovo concetto di rischio di più ampio respiro che coinvolge tutti i possibili ambiti gestionali: esso, infatti, è definito come la probabilità che si verifichi un evento che avrà delle conseguenze sugli obiettivi.

PER SAPERNE DI PIU':

Su QualitiAmo non sono presenti altri articoli su questo argomento


cerca nel sito